La struttura organizzativa di UniNettuno sul territorio si presenta come una struttura “reticolare”. Oltre a una Struttura Centrale Internazionale, infatti, esistono Poli Tecnologici e Centri di Produzione di contenuti dislocati sia sul territorio nazionale che internazionale. I Centri sono collegati telematicamente anche attraverso antenne satellitari trasmittenti e riceventi.
Il Polo Tecnologico è una struttura didattica fornita delle nuove Tecnologie d’Informazione e della Comunicazione (TIC), distribuita sul territorio nazionale e internazionale. La struttura mette a disposizione degli studenti servizi di orientamento universitario e tutte le tecnologie per seguire i corsi a distanza,
partecipare alle attività didattiche in videoconferenza e sostenere gli esami. Il Polo Tecnologico ha una funzione di coordinamento e supervisione delle attività formative, di orientamento universitario e di ricerca nell’ambito territoriale di competenza. Offre, inoltre, un luogo fisico di interazione e incontro tra studenti, docenti e tutor.
Il Polo Tecnologico è, pertanto, una struttura che offre una serie di servizi agli studenti e rappresenta per tutto il percorso di studi, un punto di riferimento importante perché oltre ad essere sede d’esame può fungere da guida costante per tutte le attività programmate.