Servizi di orientamento universitario e agevolazioni per studenti nel Polo Tecnologico di Catania

La struttura organizzativa di UniNettuno sul territorio si presenta come una struttura “reticolare”. Oltre a una Struttura Centrale Internazionale, infatti, esistono Poli Tecnologici e Centri di Produzione di contenuti dislocati sia sul territorio nazionale che internazionale. I Centri sono collegati telematicamente anche attraverso antenne satellitari trasmittenti e riceventi.

Il Polo Tecnologico è una struttura didattica fornita delle nuove Tecnologie d’Informazione e della Comunicazione (TIC), distribuita sul territorio nazionale e internazionale. La struttura mette a disposizione degli studenti servizi di orientamento universitario e tutte le tecnologie per seguire i corsi a distanza,
partecipare alle attività didattiche in videoconferenza e sostenere gli esami. Il Polo Tecnologico ha una funzione di coordinamento e supervisione delle attività formative, di orientamento universitario e di ricerca nell’ambito territoriale di competenza. Offre, inoltre, un luogo fisico di interazione e incontro tra studenti, docenti e tutor. ​

Il Polo Tecnologico è, pertanto, una struttura che offre una serie di servizi agli studenti e rappresenta per tutto il percorso di studi, un punto di riferimento importante perché oltre ad essere sede d’esame può fungere da guida costante per tutte le attività programmate.

NEWS E COMUNICAZIONI

Servizi per studenti universitari

Attrezzato per seguire i corsi a distanza, il Polo Tecnologico UniNettuno, nella sede di Paternò a Catania, consente agli studenti di partecipare ad attività didattiche in videoconferenza, favorendo l’orientamento universitario. Gli studenti potranno organizzare ripetizioni mirate e usufruire di servizi e agevolazioni. La struttura fisica rappresenta anche luogo in cui lo studente può superare “l’isolamento” a cui potrebbe andare incontro.

Di seguito sono riportati i servizi erogati dal Polo Tecnologico di Catania:

  • riconoscimento dei crediti
  • orientamento e presentazione dei corsi
  • procedura d’immatricolazione
  • esami in sede
  • aule didattiche e laboratori multimediali
  • servizio di tutoraggio
  • sessioni d’esame gratuite per i propri afferenti
  • contatto diretto con le presidenze di facoltà
  • agevolazioni e riduzioni retta universitaria

Immatricolazione ai corsi di laurea e singoli insegnamenti

L’ammissione ai corsi di Laurea Triennali, ai sensi del D.M. 22 ottobre 2004 n. 270 – art.6, è subordinata al possesso di un diploma di Scuola Secondaria Superiore o di altro titolo di studio conseguito all’estero e riconosciuto idoneo. Per essere ammessi a un corso di Laurea Magistrale, ai sensi del D.M. 22 ottobre 2004 n. 270 – art.6, occorre essere in possesso della laurea o del diploma universitario di durata triennale, ovvero di altro titolo di studio conseguito all’estero, riconosciuto idoneo.

È vietata l’iscrizione contemporanea a più Università o a più corsi di studio della stessa Università con l’eccezione delle Università italiane e straniere con cui, in convenzione, si rilasciano i doppi titoli.

Per i propri afferenti, il Polo Tecnologico si incarica di svolgere tutte le attività riguardanti l’immatricolazione, le richieste di certificati o permessi, nonché l’’iscrizione agli esami e quant’altro possa agevolare lo studente per la gestione delle pratiche amministrative.

Riconoscimento CFU

Gli studenti potranno richiedere il riconoscimento di Crediti Formativi Universitari derivanti da attività professionali e da precedenti percorsi di studio certificati anche se non completati. Il Comitato Scientifico dell’UniNettuno delibererà in merito al riconoscimento di Crediti Formativi Universitari. Il Riconoscimento Crediti Formativi Universitari va richiesto attraverso l’istanza di seguito indicata.

A tal proposito il Polo Tecnologico fornisce i seguenti servizi:

  • primo orientamento alla scelta del corso di laurea
  • ricezione richieste di valutazione CFU
  • assistenza nella compilazione del Modulo riconoscimento CFU
  • comunicazione delle risposte da parte della Commissione di valutazione CFU

Il Modulo Riconoscimento CFU può essere scaricato e inviato al nostro Polo Tecnologico via email all’indirizzo info@polouninettunocatania.it, cui seguirà l’intero iter per il riconoscimento dei crediti.

SCARICA IL MODULO

Servizio di tutoraggio

Il Polo Tecnologico si serve dell’ausilio di professionisti, pertinenti a seconda della facoltà cui si è iscritti, contraddistinti da ottimi profili scientifici ed eccellenti capacità didattiche. 

Il Polo Tecnologico è dedito al coordinamento degli studenti, all’orientamento universitario e alle attività di tutoraggio. Il ruolo di coordinamento viene espletato consentendo allo studente di pianificare il proprio percorso formativo, supportandolo in tutto il percorso accademico. I tutor di sede, pertanto, hanno il ruolo di dare continuità al processo di formazione dell’UTIU.

In tal senso il Polo Tecnologico mette a disposizione i seguenti servizi extra, per chi fosse interessato, a prezzi modici:

  • materiali didattici ulteriori, oltre quelli già presenti nella piattaforma UniNettuno
  • approfondimenti e chiarimenti sulle materie, al fine di consentire una preparazione mirata al superamento dell’esame
  • realizzazione, prima degli esami, di simulazioni (in sede e/o online) al fine di preparare al meglio gli studenti

Riduzione retta universitaria ed Agevolazioni per gli studenti afferenti al Polo Tecnologico di Catania

Oltre a prevedere, per gli studenti con invalidità riconosciuta pari o superiore al 66%, il diritto a una riduzione della tassa universitaria, il Polo Tecnologico offre una serie di agevolazioni e scontistiche agli studenti che si iscriveranno all’UniNettuno tramite il Polo Tecnologico stesso. Inoltre, la struttura ha attivato una serie di convenzioni, per determinate categorie professionali, che consentono ulteriori agevolazioni.

Vuoi saperne di più sulla nostra attività di orientamento universitario e sui servizi del nostro Polo?

Contattaci tramite email